Aster

La vibrazione di Aster permette - sia agli adulti che ai bambini - di accettare la mano tesa dei "genitori critici". (concetto della "Transactional Analysis" - TA (*). Con questo ci si riferisce non solo ai propri genitori naturali, bensì al mondo esterno in generale.

Nel concetto dei "genitori critici" vengono compresi "i valori e le norme che ci sono trasmessi dai nostri educatori, dalla società e dalla religione". I "genitori critici" ´frenano´ il bambino libero, spensierato, felice.

Pur accettando questo "freno", siamo ora in grado di agire di nostra iniziativa e indipendentemente.

Sentiamo come se fosse un braccio sicuro si metta intorno alle nostre spalle. Il fiore stimola, ci dà conforto e coraggio. S´istaura una sensazione di base di fiducia. Se, per esempio, ci troviamo coinvolti in una relazione e sentiamo di mantenerla solo per non restare soli, Aster ci dà fiducia di potercela fare anche da soli. Dell´attenzione di altre persone, che fosse positiva o negativa, ma che comunque consapevolmente o meno abbiamo cercato, non abbiamo più bisogno.

(*) TA teoria della personalità neo-Freudiana sviluppata da Eric Berne, fine 1950.

Scritto da Madeleine & Micha Meuwessen. Traduzione italiana di Sigrid Sailer. Tutti i diritti riservati / 2000 - 2012 Copyright © Madeleine e Micha Meuwessen. Le immagini sono di proprietà di Madeleine & Micha Meuwessen